Torna questa settimana, prima della pausa estiva, l’appuntamento con “Siena si racconta”, il ciclo di conferenze dedicate ad approfondire la storia cittadina e nato dalla collaborazione tra l’Accademia degli Intronati, ChiantiBanca e la sua Fondazione.
Giovedì 14 maggio il tema dell’approfondimento sarà “La Chiesa e il movimento cattolico”: spetterà dunque ad Achille Mirizio, docente di Storia della Chiesa e presidente dell’Istituto Storico Diocesano di Siena, trattare l’impronta e l’eredità lasciata dai cattolici nel secolo breve, una presenza ramificata e complessa, tra fervido associazionismo e iniziale partecipazione politica.
Quello in programma il 14 maggio – all’auditorium ChiantiBanca di Fontebecci, con tradizionale inizio alle 18 e ingresso rigorosamente gratuito – è il quarto degli otto appuntamenti di questo nuovo calendario di “Siena Si racconta” che, dopo la prima edizione dedicata a un viaggio tra il Medioevo e l’età moderna, quest’anno si concentra sul racconto del Novecento.
Gli appuntamenti con l’approfondimento dedicato alla storia della città e della comunità riprenderanno a settembre, dopo la pausa estiva.
Affiancando l’Accademia degli Intronati in questo percorso di studio, Chiantibanca e la sua Fondazione confermano la propria volontà di promuovere l’attenzione e la conoscenza della storia cittadina.