Importante convegno, lunedì 22 giugno, della Federazione Italiana Sport Equestri della Toscana, presso l’Auditorium ChiantiBanca di San Casciano.
Ad essere analizzata nel particolare, la gestione delle associazioni ed attività sportive equestri. All’ordine del giorno, la tutela dei dirigenti e operatori nella gestione e nella organizzazione delle attività equestri.
Apertura dei lavori, introduzione del presidente CR Toscano Massimo Petaccia dal canto suo, ChiantiBanca ha presentato i servizi convenzionati per Cavalieri ed associazioni.
A seguire, intervento dell’avvocato Vincenzo Giardino sulla responsabilità nella gestione, soluzioni ed interventi cautelativi. Analizzate in particolare le responsabilità del dirigente del Centro Ippico; la responsabilità del presidente; la responsabilità dell’istruttore; la responsabilità del cavaliere professionista (rapporto tra responsabilità in ambito di Giustizia Sportiva e responsabilità penale ordinaria); coperture assicurative.
Poi, intervento del dottor Marco Reitano su normative sportive e benessere del cavallo: i profili di responsabilità per violazione della normativa anti-doping. Infine, intervento del ragionier Riccardo Fedi su amministrazione fiscale e tributaria per le ASD/SSDaR.L: i profili di responsabilità fiscale, tributaria e relativi riflessi sulla responsabilità patrimoniale nelle ASD Sportive.