Festa dei Rioni di Tavarnelle ai nastri di partenza. Dal 10 al 19 luglio prende vita la settima edizione di “C’era una volta Festa dei Rioni”, messa in moto da un migliaio di cittadini impegnati in una sequenza quasi giornaliera di feste, giochi, sfilate e serate gastronomiche.
Un programma particolarmente ricco di novità quello che il Comitato dei Rioni, in collaborazione con l’Unione comunale del Chianti Fiorentino e il contributo di ChiantiBanca, si prepara a mettere in mostra sul carro della tradizione.
Protagonisti ancora una volta la fantasia, l’ingegno e le qualità sportive dei quattro rioni di Tavarnelle: Bosco alla Doccia, Fondaccio, Borghetto e Centro.
L’evento di apertura, in programma venerdì 10 luglio alle 21.30, è affidato alla tradizionale sfilata in costume dei rioni che faranno ingresso nella piazza centrale presentando ciascuno un tema diverso.
Seguiranno le serate in cui ciascuno metterà in scena la propria rappresentazione dei temi scelti attraverso spettacoli, show, musiche.
Per vincere la settima edizione della kermesse i campioni dovranno sfoderare il meglio delle loro abilità.
Le sfide si terranno in cinque giochi diversi nelle serate di giovedì 16, in piazza Matteotti alle 21.30, e sabato 18 in piazza della Repubblica alle 21.30.
Tra le novità l’inserimento del triathlon, un nuovo gioco che prevede un circuito da percorrere in tre diverse specialità, monopattino, corsa col sacco e corsa con la carriola, e che si aggiunge ai collaudati lancio dell’ovo e del bombardiere, gara dei tranvai e delle botti.
Come “intermezzo”, il 14 luglio, la serata, intitolata “La gastronomia di Tavarnelle in strada”. Che vuole proprio richiamare la tipicità dei prodotti locali, proposti dagli esercizi commerciali locali.