Dopo la pausa estiva tornano, ospitati nell’auditorium di ChiantiBanca a Fontebecci – gli appuntamenti di approfondimento storico del ciclo “Siena si racconta”, nato dalla collaborazione tra l’Accademia degli Intronati, ChiantiBanca e la sua Fondazione.
Giovedì 24 settembre il tema era “Una provincia molto rossa”: lo storico Giovanni Gozzini ha ripercorso, dunque, la storia del nostro territorio per comprendere come si forma e resiste, nel tempo, una provincia “rossa”, dalle lotte antifasciste in clandestinità all’organizzazione della Resistenza.
Già direttore del Gabinetto Vieusseux di Firenze dal 2000 al 2007 ed ex assessore alla cultura del Comune di Firenze (2007-2008), Gozzini insegna Storia contemporanea e Storia del giornalismo all’Università di Siena ed è membro della direzione della rivista “Passato e presente”.
La conferenza era il quinto degli otto appuntamenti di questo nuovo calendario di “Siena Si racconta” che ChiantiBanca sostiene, affiancando l’Accademia degli Intronati. Dopo la prima edizione dedicata a un viaggio tra il Medioevo e l’età moderna, quest’anno il programma si concentra sul racconto del Novecento, con l’obiettivo di approfondire e riscoprire la storia della città e della comunità senese.