Penultimo appuntamento nell’auditorium di ChiantiBanca a Fontebecci, con il calendario 2015 degli incontri dedicati agli approfondimenti sulla storia della nostra città e del nostro territorio.
Il ciclo – dal titolo “Siena si racconta” – è nato e reso possibile dalla collaborazione tra l’Accademia degli Intronati, ChiantiBanca e la sua Fondazione ed ha già portato in auditorium sei interessanti conferenze.
Dopo l’incontro di ottobre dedicato allo sviluppo urbanistico della città, questo giovedì – 5 novembre, con tradizionale inizio alle 18 e ingresso rigorosamente gratuito – sarà dedicato all’associazionismo e al mondo delle Contrade.
Simonetta Michelotti, del dipartimento di scienze politiche dell’Università di Siena, infatti, discuterà del vero “capitale umano” della città di Siena – quello rappresentato dal mondo delle Contrade – e dell’evoluzione di questa atipica forma di associazionismo nella seconda metà del Novecento.
La conferenza è il settimo degli otto appuntamenti di questo calendario 2015 di “Siena Si racconta” che ChiantiBanca sostiene, affiancando l’Accademia degli Intronati.
Dopo la prima edizione dedicata a un viaggio tra il Medioevo e l’età moderna, quest’anno il programma si è concentrato sul racconto del Novecento, con l’obiettivo di approfondire e riscoprire la storia della città e della comunità senese.
L’ultimo appuntamento, dedicato alla Resistenza e alla ricostruzione post-bellica, sarà in programma, ancora in auditorium, il prossimo 10 dicembre.