La scuola per contadini si racconta in un video realizzato dal Comuni del Chianti con il contributo di ChiantiBanca. Volti, espressioni, strumenti di un mestiere che i 15 giovani, trascorso il primo anno della scuola biennale, stanno apprendendo sul campo, in aula e tra le vigne e gli ulivi di Villa Montepaldi e Villa del Cigliano.
Sono queste alcune delle aziende agricole dove docenti e tutor portano avanti le loro lezioni all’aperto.
La scuola si propone di formare i contadini del futuro e contrastare il fenomeno, purtroppo sempre più diffuso in Toscana, legato all’abbandono scolastico. Grazie ai finanziamenti erogati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nell’ambito del progetto della Regione Toscana Garanzia Giovani in Toscana – Giovani Sì, per un investimento complessivo pari a 130mila euro, il progetto tenta il bis rilanciando una seconda edizione, in partenza nel mese di febbraio 2016.
Il corso è attivato e gestito da ChiantiForm per ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 15 gennaio 2015. Info: Chiantiform, via della Libertà San Casciano – tel. 055 8294624 – 338 1461865, www.chiantiform.it.