A Poggibonsi nasce l’Emporio della Solidarietà. ChiantiBanca c’è DAL TERRITORIO

Un Emporio per la solidarietà: aprirà i battenti questo sabato, il 27 febbraio, a Poggibonsi (in via Montenero 32) anche grazie al sostegno di ChiantiBanca.

Si tratta di un vero e proprio minimarket dedicato alle famiglie in difficoltà economica che potranno trovare, in forma gratuita, prodotti di prima necessità. All’interno dell’emporio, infatti, i prodotti disponibili avranno un valore espresso in punti e potranno essere ritirati tramite una card ricaricabile.

L’Emporio – che nasce sull’esempio di esperienze realizzate in altre città italiane – è il primo di questo genere nella provincia di Siena e apre, in via sperimentale, appunto a Poggibonsi, nel cuore della Valdelsa. Rappresenta il frutto più “maturo” dell’intenso lavoro di rete di “Valdelsa Con Te” che ha coinvolto in questi anni oltre quindici soggetti tra associazioni, istituzioni dei cinque Comuni e Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per combattere il disagio e sostenere le tante famiglie in difficoltà.

“Per la nostra comunità – ha detto, presentandolo, il sindaco di Poggibonsi, David Bussagli – è uno strumento ulteriore per aiutare e sostenere le persone fragili. Il nostro è un territorio solidale e inclusivo, sempre impegnato ad ascoltare e a ricercare soluzioni e percorsi per affrontare nuovi disagi e marginalità. L’Emporio nasce con questo spirito, come risposta concreta ai bisogni emersi”.

Il progetto “Valdelsa con Te”, in cui si inserisce la sperimentazione dell’Emporio, gode del finanziamento di ChiantiBanca (oltre che di quello della Regione Toscana) nel pieno spirito mutualistico e di coesione sociale che caratterizza l’istituto di credito cooperativo.