Finanziamento e promozione del vino toscano in primo piano domani al convegno “I nuovi sostegni finanziari per la viticoltura toscana” (14.30, auditorium Machiavelli ChiantiBanca, piazza Arti e Mestieri 1 San Casciano), l’appuntamento targato ChiantiBanca in collaborazione con Business Strategies, tutto dedicato alle opportunità per il comparto vino regionale.
Silvana Ballotta, Ceo della società fiorentina che cura l’internazionalizzazione di oltre 500 griffe enologiche del settore, farà il punto sulla misura Ocm Vino Promozione, tra scenari e prospettive future.
A seguire, verranno presentati gli strumenti Ismea per l’accesso al credito (Gerardo Di Pietro) e l’offerta finanziaria riservata da ChiantiBanca al settore vitivinicolo (dal responsabile Green Banking Federico Rossi Ferrini).
In rappresentanza della Regione Toscana, il responsabile politiche comunitarie regionali per la competitività delle imprese agricole ed agroalimentari, Roberto Pagni, presenterà il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.
Le conclusioni saranno a cura del sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini.