L’antico foro romano di Lucca, sotto il loggiato Pretorio di Piazza San Michele, tornerà a essere lo scenario di “extraLucca Summer Edition” per tutto il mese di luglio.
Non si accontenta Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio, di creare a Lucca nel mese di febbraio a Palazzo Ducale, extraLucca, il forum di olio extravergine di eccellenza che riunisce le migliori aziende di olio italiane. Dopo la fortunata formula dello scorso anno dal prossimo 1 luglio “ELSE” – extraLucca Summer Edition raddoppia, rimanendo aperta tutto il mese dalle 11.00 di mattina fino al tramonto.
Ventidue aziende di olio italiane faranno comprendere la bontà delle varietà olivicole sparse nel nostro Paese. Dalla Casaliva del Garda, passando al Frantoio lucchese, fino alla Rotondella campana, la Gentile di Chieti, la Coratina pugliese o l’Ottobratica calabrese, solo per citarne alcune.
Fin da subito quest’idea vincente è stata sposata con entusiasmo dalla Regione Toscana, che non ha mancato di dare il patrocinio, oltre alla Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori, la Camera di Commercio di Lucca, la Confcommercio, le Strade dell’olio e vino di Lucca, Montecarlo e Versilia e la Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Grande soddisfazione per Borella nel vedersi circondato da sostenitori che hanno rinnovato la fiducia per le sue idee e per i progetti sempre innovativi e ricchi di opportunità. Un ringraziamento particolare va all’azienda Dievole che dal 1090 produce vini e oli di eccellenza e alla Real Group assicurazioni.
Gesam Gas & Luce e Banco Popolare rinnovano la stima nella manifestazione, ma non mancano nuove aziende e compagnie che si affacciano in questo mondo: Renaissance Tuscany il Ciocco, già partner durante l’evento di febbraio, Papeschi, fornitore del materiale tecnico dell’evento, e ChiantiBanca, banca radicata nella storia del suolo toscano, solidale nel sostegno al territorio, punto di riferimento per le famiglie e le imprese che operano nel cuore della Toscana, pronta a offrire i propri servizi nella cittadina lucchese.
All’interno di questo “temporary shop” estivo troveranno dimora le realtà locali che ben si sposano con l’olio extravergine: la Cremeria Opera ogni giorno farà conoscere i diversi gusti di gelato all’olio, il caseificio Marovelli di San Romano Garfagnana abbinerà i suoi formaggi alle cultivar e la Dispensa di Caino, noto ristorante due stelle Michelin di Montemerano, che presenterà i suoi prodotti.
Anche quest’anno gli aperitivi in rosa rinfrescheranno la calura dei curiosi attraverso degustazioni di vini e spumanti rosati provenienti dalla Lucchesia e dalla Toscana. Ad abbassare le temperature bollenti dell’estate ci penserà Italiana ghiaccio. Birra dell’evento sarà il birrificio artigianale Birroir, capitanato da Elisa Tealdi.
In questo spazio dinamico e innovativo ci saranno alcune importanti novità. Il claim “Cibo, Olio e Cultura” ben si sposa con la sana alimentazione e il rispetto per il proprio corpo, per cui non poteva mancare la partnership con Ego Wellness, che presenterà attraverso i suoi corsi un modo migliore per tenersi in forma, grazie alla nuova apertura dello spazio Ego City Fit Lab.
Dodici esperti dell’Accademia Maestrod’olio introdurranno il pubblico neofita ed esperto in materia in assaggi gratuiti di tanti tipi di olio extravergine abbinati al pane di Lucca e al pinzimonio offerto da Ortofrutta di Paolo Morelli. Le note di Puccini riecheggeranno nelle volte del loggiato grazie all’Associazione “Puccini e la sua Lucca” presieduta dall’istrionico maestro Andrea Colombini.
La missione dell’Accademia Maestrod’olio è di riuscire a far comprendere a tutti gli appassionati lucchesi e ai turisti presenti in città quali benefici si celano all’interno di un olio di grande qualità. Ne trarranno beneficio non solo i privati, ma anche tutti i pubblici esercizi della Lucchesia, che, da ora in poi, potranno presentare alla loro clientela extravergini di altissima qualità abbinati ai piatti della cucina locale. Un motivo in più per entrare in questo nuovo mondo.