Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, entra nell’albo d’oro del premio “Leoncino d’oro”, il prestigioso riconoscimento istituito dalla Brigata del Leoncino di Pistoia, giunto alla trentanovesima edizione, che vede fra i vincitori premi Nobel (Renato Dulbecco per la medicina e Abdus Salam per la fisica) e straordinari personaggi come Indro Montanelli, Mauro Bolognini, Franco Zeffirelli, Umberto Veronesi e molti altri ancora.
Dell’edizione 2018 – la premiazione avverrà domenica 21 ottobre nella sala maggiore del comune di Pistoia – ChiantiBanca è sponsor unico.
Nella conferenza stampa in cui è stato annunciato il nome del vincitore, erano presenti il professor Giorgio Petracchi, membro del Consiglio di Amminstrazione ChiantiBanca, Franco Biagioni e Andrea Bolognesi, membri della Brigata del Leoncino, e Giovanna Frosini, segretaria dell’Accademia della Crusca nonché docente dell’università di Siena per stranieri.
Nella foto, da sinistra: Andrea Bolognesi e Andrea Bolognesi (Brigata del Leoncino), Giovanna Frosini (Accademia della Crusca) e Giorgio Petracchi (ChiantiBanca)