Teamwork and cooperation concept - group of twelve people, male and female, assembling a light bulb shape with blank puzzle pieces on a rustic textured desk, top view. DAL TERRITORIO / Primo Piano

di Alessia Naldini
Consigliera di Amministrazione ChiantiBanca

 

Essere un giovane socio o socia del credito cooperativo significa molto di più che avere un conto corrente presso una banca. Vuol dire entrare a far parte di una comunità di persone che credono nei valori della cooperazione, della reciprocità e della solidarietà.

In un mondo dove l’individualismo e la competitività sembrano essere la norma, dove spesso pare che ognuno debba cavarsela da solo, essere cooperatori o cooperatrici diventa una scelta rivoluzionaria.

La cooperazione, infatti, implica lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni, quindi collaborare invece di competere. Non solo perché lavorando insieme si ottengono risultati migliori, ma soprattutto perché si mettono in questo modo al centro le persone e le loro esigenze.

Il credito cooperativo non è dunque solo una banca, ma un’organizzazione che ha come obiettivo quello di creare valore per la collettività in cui opera e sostenere un modo di fare economia diverso.

Rappresenta una forma di istituzione finanziaria che si basa su principi etici e di solidarietà.

Per un giovane socio o socia del credito cooperativo questo significa avere quindi anche la possibilità di partecipare attivamente alla vita di una cooperativa, di esprimere la propria opinione e di contribuire alla presa di decisioni.

In ChiantiBanca teniamo in forte considerazione il ruolo dei giovani nel movimento cooperativo: per questo motivo abbiamo deciso di creare un gruppo di soci e socie under 35, sostenuto e promosso dal nostro Consiglio di Amministrazione e dalla Direzione Generale, che ritengono di fondamentale importanza l’impegno di supportare la cooperazione partendo dalle nuove generazioni, per un futuro migliore della nostra società e del credito cooperativo tutto.

Con il gruppo dei Giovani Soci e Socie, di cui faccio parte, condividiamo i valori della cooperazione e crediamo che debba essere, sempre più, alla base dell’operato delle nostre comunità e, più in generale, del loro futuro.

La finalità generale del gruppo è proprio quella di incrementare la partecipazione giovanile alla cooperazione creditizia in Toscana, organizzando le proprie attività perseguendo due principali obiettivi specifici:

– lo sviluppo e la diffusione di un’educazione finanziaria giovanile
– la promozione di attività che rappresentino i valori che il credito cooperativo esprime, ovvero la mutualità, la solidarietà, la responsabilità sociale e la condivisione di conoscenze e competenze

Perseguendo questi scopi il gruppo dei Giovani Soci e Socie Chiantibanca si riunisce mensilmente per discutere, proporre e organizzare insieme le iniziative dei mesi successivi, tra cui lezioni, convegni, eventi, raccolte benefiche e viaggi.

Il gruppo è aperto e inclusivo, sempre alla ricerca dell’adesione e partecipazione attiva di chi ama il proprio territorio, di chi ha idee da proporre oppure mosso dalla volontà di far qualcosa che possa arricchire e sostenere la comunità locale sia in termini sociali e culturali, sia rispetto alla diffusione di un’educazione finanziaria rivolta alle nuove generazioni.

Concludendo, l’evento del 1° aprile alla Badia a Passignano rappresenta un’occasione unica per incontrarsi, confrontarsi e scoprire le attività future. Sarà un’opportunità per conoscere meglio i valori della cooperazione creditizia, discutere di progetti futuri e proporre idee per coinvolgere sempre più giovani nella cooperazione.