Anche ChiantiMutua rinnova le cariche sociali DAL TERRITORIO / Primo Piano

Antonio Fusi
Direttore ChiantiMutua

 

Anche l’Assemblea ordinaria di ChiantiMutua, prevista per domenica 30 aprile in prima convocazione e domenica 7 maggio in seconda convocazione, si svolgerà senza presenza fisica dei Soci, bensì tramite il conferimento di delega al Rappresentante Designato, notaio Marcello Focosi.

Una scelta voluta dal Consiglio di Amministrazione di ChiantiMutua – anche alla luce della nuova proroga prevista dal D.L. 29 dicembre 2022 n. 198 convertito in Legge il 24.02.2023 n.14 – al fine di agevolare la maggiore partecipazione possibile degli associati, che potranno esercitare il diritto di voto recandosi, secondo il calendario stabilito (lo stesso della “raccolta deleghe” di ChiantiBanca), nelle filiali dei vari territori, esattamente con le stesse modalità dei tre anni precedenti.

Questi i punti all’ordine del giorno che saranno sottoposti al voto dei Soci Mutua.

  • Bilancio al 31 dicembre 2022 completo dei documenti previsti – Bilancio sociale 2022: deliberazioni inerenti e conseguenti. Il Consiglio di Amministrazione propone di destinare l’intero avanzo – pari a 939,55 euro al Fondo di riserva indivisibile per consentire alla Mutua di rafforzare la dotazione patrimoniale anche in previsione del progressivo ampliamento della base associativa e dello sviluppo delle prestazioni. Tutti i Fondi di riserva costituiti non potranno, in nessun caso, essere ripartiti fra i Soci, bensì vincolati alle finalità istituzionali dell’associazione.

Insieme al Bilancio consuntivo, redatto secondo la normativa degli Ets (Enti del terzo settore) di cui la Mutua fa parte essendo iscritta al Registro nazionale (Runts) in data 14 dicembre 2022, ai Soci viene proposta anche l’approvazione del Bilancio Sociale: si tratta del primo Bilancio Sociale della Mutua che il Consiglio, pur non avendo carattere di obbligatorietà, ha deciso di predisporre ritenendolo un valido strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali e economici delle attività svolte, anche al fine di migliorare la comunicazione e prepararsi agli obblighi che interverranno già dal prossimo esercizio.

  • Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 21 Statuto. Dovendo procedere al rinnovo delle cariche sociali, il Consiglio propone di diminuire il numero dei componenti del Cda dagli attuali 13 a 9, al fine di consentire la necessaria snellezza operativa garantendo al contempo il mantenimento di una ampia rappresentanza dei vari territori nei quali la Mutua si sta consolidando e sviluppando.
  • Determinazione del compenso per le cariche dell’Organo di Controllo. La proposta del Consiglio è di riconoscere un moderato aumento dei compensi spettanti ai membri dell’Organo di Controllo collegiale, in modo da commisurarlo alla professionalità, all’esperienza e all’impegno con i quali deve essere svolto l’incarico in considerazione dell’incremento dell’attivo e della complessità gestionale raggiunta dall’Ente.
  • Elezione dei Componenti il Consiglio di Amministrazione. Sono previste le schede per l’elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione per il mandato 2023-2025, suddivisi tra quelli indicati dal Socio Sostenitore (come da Statuto) e le autocandidature.
  • Elezione del Comitato Ammissione Soci Ordinari.
  • Elezione del Presidente e degli altri componenti dell’Organo di Controllo, composto da Presidente, due membri effettivi e due supplenti.

 

I documenti relativi agli argomenti all’ordine del giorno, contenenti anche le proposte dettagliate che il Consiglio di Amministrazione sottoporrà all’approvazione dei Soci, sono disponibili sul sito chiantimutua.it (Assemblea 2023 – area riservata).

Per ogni necessità rivolgersi al numero verde 800 265657 o alla mail assembleamutua@chiantimutua.it.