ChiantiMutua, crescita straordinaria. E adesso la Telemedicina DAL TERRITORIO / Primo Piano

di Stefano Mecocci
presidente ChiantiMutua

 

Grazie alla consolidata sinergia Banca/Mutua, frutto della volontà strategica del Consiglio di Amministrazione di ChiantiBanca e della disponibilità di tutta la sua struttura operativa, che dimostra di credere realmente nel valore aggiunto che i nostri servizi mutualistici possono dare all’offerta del credito cooperativo, anche il 2023 si chiude con una crescita che possiamo definire straordinaria.

Nei primi undici mesi dell’anno sono oltre tremila i nuovi associati, di cui la quasi totalità Soci ChiantiBanca come persone fisiche, amministratori di società Socie Banca o loro coniugi: un incremento costante e significativo, che testimonia l’apprezzamento per il ventaglio di offerta che ChiantiMutua presenta (rimborsi sanitari, sussidi alla famiglia iniziative legate al tempo libero).

Le pratiche di rimborsi e sussidi hanno raggiunto quota 16.307 (+ 18,5% rispetto a tutto il 2022) per un importo complessivo di oltre 560.000 euro.

Per garantire un’adeguata assistenza agli associati, ChiantiMutua ha incrementato il proprio staff, adesso formato da undici giovani, preparati e motivati, che affiancano e supportano il personale di ChiantiBanca non solo in occasione dei Mutua Day (progetto sempre più vincente: ne sono stati fatti oltre 300 nell’anno), ma anche nella quotidianità, garantendo presidi e servizi efficienti ed evoluti.

Gli ottimi risultati raggiunti sono uno stimolo per guardare al futuro con nuovi progetti. Uno di questi, come confermato e testimoniato al Convegno nazionale delle Mutue Bcc tenutosi a Caserta con la presenza dei vertici del movimento cooperativo, si concentra sull’innovativo progetto di Telemedicina che proprio ChiantiMutua ha presentato nell’ambito di un piano di sviluppo mutualistico promosso dalla Federazione Toscana.

Il progetto offre agli associati un efficace servizio di prevenzione per monitorare costantemente i parametri vitali (frequenza e pressione cardiaca, temperatura, ossigenazione, elettrocardiogramma e altro ancora) attraverso l’utilizzo di un apparecchio che rileva – nell’arco di appena novanta secondi – determinati parametri che consentono di individuare anticipatamente l’insorgenza di varie patologie.

La Telemedicina, che contiamo di attivare e mettere a disposizione dei nostri associati nei primi mesi del 2024, è uno dei nuovi orizzonti del campo medico: con questo progetto ChiantiMutua ha sempre più assunto un posto di rilievo nello sviluppo del progetto mutualistico regionale e nazionale delle banche di credito cooperativo.

Tutto ciò, unitamente alle varie prestazioni mutualistiche che ci distinguono nel panorama cooperativo, è possibile grazie alle risorse che ChiantiBanca eroga annualmente alla Mutua: un grazie doveroso, che ci sentiamo di estendere a tutti i Soci ChiantiBanca e ai nostri associati per la stima e il sostegno che ci hanno fatto sentire in questi anni di percorso comune.

Che il 2024 possa riservarci le stesse soddisfazioni, augurando a tutta la compagine sociale di ChiantiBanca e alle nostre comunità un anno ricco di salute e soddisfazioni.