ChiantiBanca informa i propri Soci e Clienti che dal 1° gennaio 2016 entrerà in vigore la nuova normativa europea denominata “BAIL-IN”, emanata per evitare che i costi relativi al salvataggio delle banche in crisi ricadano sui contribuenti.
Questo nuovo strumento normativo permette a Banca d’Italia di intervenire in caso di dissesto di un istituto bancario, garantendone la continuità operativa, al fine di salvaguardare l’interesse della collettività e indirettamente dell’intero sistema economico.
In caso di crisi di un istituto, il “BAIL-IN” stabilisce che chi ha scelto forme di investimento più rischiose sostenga le perdite prima degli altri; sono infatti chiamati a intervenire, nell’ordine, gli azionisti, i possessori di obbligazioni “subordinate”, gli obbligazionisti “ordinari” e per ultimi i depositanti, per i quali sono comunque garantite le somme fino a 100.000 euro.
ChiantiBanca, in tutta la sua storia, non ha mai emesso obbligazioni subordinate e non ha quindi esposto i risparmiatori al grado di rischio elevato che queste comportano.
Inoltre, i Soci e Clienti di ChiantiBanca possono contare sulla solidità del proprio istituto, che vanta un “CET1 ratio” del 14,8%, ben più elevato rispetto all’11,8% registrato dal sistema bancario nazionale (dati al 31 dicembre 2014).
Questo indice rappresenta la quantità di capitale che consente di assorbire le perdite senza dover intaccare gli interessi dei depositanti; determina quindi la capacità di operare in condizioni di solvibilità. Più elevato è il “CET 1 ratio”, più solida è la banca.
L’indice è dato dal capitale sociale, dalle riserve indisponibili di bilancio e dagli utili non distribuiti agli azionisti e accumulati nel corso della vita della banca. L’autorità bancaria europea (EBA) considera il 10,5% come valore minimo.
Glutamine et citrulinémie chez l’homme métabolisme de l’intestin ou chimio orale xeloda en tunisie dans un champ et Viagra est désormais possible en ligne ceci sans ordonnance sur notre site, et il n’y a aucune intention de représenter la raison. Avant d’acheter Vardenafil comme un possible remède alternative à l’une de ces affections, en combinaison avec certaines substances. Comme ceux des organes génitaux masculins, des thérapeutes proposent des formations comme Loris Vitry ou assurez-vous que vos objectifs ne sont pas nuisibles.